Il Tirreno, domenica 11 gennaio 2009
Apre un sito interattivo con finestre su Facebook e Myspace
CAPANNORI. Una chat per dialogare in diretta, un profilo su Facebook e uno su Myspace (due social network molto utilizzati dai giovani), uno spazio di discussione dove raccogliere suggerimenti per il programma elettorale: queste le opportunità d’interazione che il candidato a sindaco del centrosinistra di Capannori Giorgio Del Ghingaro mette a disposizione di cittadini e simpatizzanti sul nuovo sito www.delghingaro.it
Si tratta di uno spazio web al passo coi tempi, dove gli interessati potranno leggere notizie di Capannori, e partecipare in prima persona al progetto di miglioramento e valorizzazione del territorio, sia chattando con Del Ghingaro (dal sito e da Facebook), sia creando discussioni nel forum, nonché descrivendo online l’aspetto desiderato per Capannori.
Chiunque, infatti, può accedere al sito, e scegliere come consigliare il candidato. I giovani, più esperti navigatori, potranno stare in stretto contatto con Del Ghingaro, conoscerne il pensiero politico e la dimensione umana, attraverso Facebook e Myspace.
Gli iscritti ai social network potranno raggiungerlo sia scrivendo nome e cognome nei motori di ricerca del sistema stesso, sia cliccando sul suo profilo direttamente dal sito. Quest’ultimo, inoltre, consente anche ai non iscritti di leggere la sua bacheca di Facebook (altro spazio di raccolta suggerimenti per il programma), gli eventi a cui parteciperà, e le sue passioni extralavoro, come la lettura e la musica. Chi non ama i social network, invece, potrà esprimere le proprie idee e aprire dibattiti su un tema riguardante Capannori, ma anche su questioni più generali, nel forum. I più tradizionalisti, che non amano il confronto negli spazi pubblici di rete, potranno comunque rapportarsi con comodità al candidato, scrivendogli per posta elettronica (giorgio@delghingaro.it).
“Questo sito vuole essere una piazza, un luogo aperto al dialogo e all’ascolto, un laboratorio di idee – spiega il candidato Giorgio Del Ghingaro -. Solo assieme potremo realizzare un progetto per trasformare Capannori nella Capannori che desideriamo. L’aspetto più emozionante della campagna elettorale è proprio la partecipazione dei cittadini. Mi auguro divenga molto numerosa, perché più siamo meglio è, quando si tratta di prospettare il futuro del nostro territorio. Sui social network, in chat, o via mail: il nostro dialogo potrà essere costante. Molto è già stato fatto in questi quattro anni di governo. Il volto del territorio ha iniziato a cambiare. Ora dobbiamo continuare nel cambiamento, prospettando nuove, sane e innovative soluzioni di crescita. Anche attraverso il sito, mi propongo ai cittadini come una piazza aperta, per raccogliere il loro pensiero. Sarà grazie ai sogni, alle speranze e alle passioni che condivideremo, su internet e non solo, che potremo fare la Capannori che vogliamo”.
A.B.