Il Tirreno, domenica 11 gennaio 2009

Presentato lo studio di fattibilità di Acque per Guamo, Massa Macinaia e S. Giusto di Compito

CAPANNORI. Presto la rete fognaria del comune di Capannori potrebbe subire un sostanziale incremento. Acque spa, infatti, ha presentato uno studio di fattibilità per portare il servizio in vaste zone di Massa Macinaia, San Giusto di Compito e in una parte di Guamo, che finora ne sono sprovviste.
Uno studio che prevede interventi per tre milioni di euro da realizzarsi in altrettanti lotti funzionali da un milione di euro ciascuno.
L’amministrazione comunale ha espresso parere positivo su questo documento, invitando Acque spa a procedere alla fase di progettazione degli interventi.
Le novità sui lavori pubblici non si fermano qui.
L’amministrazione Del Ghingaro presto si incontrerà con gli organi tecnico-politici dell’Autorità di ambito territoriale ottimale “Basso Valdarno” per stilare un piano dei lavori per i prossimi tre anni. Il documento conterrà anche la lista delle priorità, che verrà stilata in base alle esigenze delle frazioni.
“Comprendiamo bene le richieste dei cittadini ed è per questo che, grazie alla collaborazione di Acque spa, vogliamo realizzare degli importanti interventi – dice il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Prima di tutto è necessario realizzare un’attenta programmazione ed è per questo che vogliamo definire un piano che individui di quali opere c’è maggiormente bisogno”.
L’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, spiega che “grazie all’estensione fognaria a Massa Macinaia, San Giusto di Compito e in parte di Guamo, saranno molte le famiglie che potranno usufruire di questo importante servizio. Già da tempo i cittadini ci avevano segnalato questa esigenza. Proprio per questo, dopo aver visto lo studio di fattibilità, abbiamo detto ad Acque di procedere alla fase progettuale di questi sostanziali interventi”.
Sempre in tema di nuove estensioni, si fa sempre più concreta quella di Colognora di Compito. Sono state predisposte le controdeduzioni alle tre osservazioni pervenute dai cittadini sul progetto definitivo. Nei prossimi giorni la giunta approverà il progetto definitivo. Si tratta di lavori attesi da anni dalla popolazione, che costeranno circa 700mila euro.
Partirà a giorni, invece, un intervento, realizzato da Acque spa, di potenziamento della rete fognaria da Verciano fino a Casa del Lupo a Porcari. I lavori partiranno attraverseranno molte vie tra cui via Traversa a Parezzana, via Tazio Nuvolari a Carraia e via del Rogio, la strada che porta al casello autostradale passando al confine tra Tassignano, Colognora di Compito e Paganico. Il costo dell’opera è di un milione e 300mila euro.
Alcuni giorni fa la giunta ha approvato il progetto esecutivo per l’estensione in via dei Ceccotti a Marlia, il cui costo è di circa 200mila euro. I lavori, che riguarderanno due tratti della via, saranno effettuati a primavera. È quasi completata, invece, l’opera in via di Corte Mei tra Camigliano e Segromigno in Piano.

Pin It on Pinterest

Share This