Il Tirreno
La nuova tribuna inaugurata durante l’amichevole Folgor-Lucchese
MARLIA. La Lucchese, neo promossa in Seconda Divisione, inaugurerà in una partita amichevole il nuovo stadio di Marlia affrontando la Folgor. Sarà un duello fratricida: da una parte il dg rossonero Paolo Giovannini, dall’altra quello biancoceleste Fabrizio. Nel giro di un mese si concluderanno le ultime opere. Quelle relative alla nuova tribuna che renderanno l’impianto moderno e funzionale. Lo stadio ha visto anche l’installazione di nuove torri faro e degli allacci fognari. Ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, e quello allo sport, Giuseppe Bandoni, hanno effettuato un sopralluogo.
Era presente anche il presidente della Folgor Marlia, Mauro Frateschi.
Quello di Marlia è uno dei principali impianti sportivi del territorio e da anni necessitava di lavori di riqualificazione. Per questo motivo l’amministrazione, grazie a un investimento di 260 mila euro, ha effettuato un intervento di ristrutturazione. L’opera principale, in fase di completamento, consiste nella costruzione della nuova tribuna. Era inadeguata alle attuali esigenze ed è stata abbattuta. Sui “gradoni”, dove verranno posizionati anche dei seggiolini, troveranno posto 200 persone.
Gli altri lavori, già conclusi, hanno visto i nuovi allacci alle fognature e la costruzione di nuove torri faro, dell’altezza di 20 metri ciascuna. Ognuna di esse ha quattro punti illuminanti ma sono già predisposte per portare le luci ad otto. In futuro è prevista anche la realizzazione di nuovi servizi igienici.
«Nello stadio di Marlia gioca una delle principali società calcistiche del territorio, che dà l’opportunità a molti atleti e a giovani di giocare, divertirsi e mettersi in mostra – dice il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Un’importante attività, sia sotto il profilo sportivo, sia sotto quello sociale, che rappresenta una preziosa risorsa per tutta Capannori. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di compiere un importante intervento che renderà moderno e funzionale l’impianto sportivo. Accanto a questo rimane alta l’attenzione verso le altre realtà sportive del territorio con le quali stiamo continuando un percorso per individuare le priorità».
L’inaugurazione dello stadio ristrutturato di Marlia sarà una giornata di festa per tutta la popolazione. Per l’occasione, infatti, è prevista una partita amichevole tra la Folgor Marlia e la Lucchese alla quale parteciperà anche una rappresentativa degli amministratori comunali.
Per quanto riguarda i prossimi interventi agli altri impianti sportivi del territorio, entro maggio saranno entro la fine del mese di maggio saranno sostituiti i due manti in erba artificiale dei campi di calcetto di Carraia, che sono affidati alla società “Capannori servizi srl”. In estate, infine, si sostituiranno la rete di protezione e i sostegni al campo sportivo di Massa Macinaia.