Il Tirreno

Una sala di registrazione per valorizzare il talento delle band della Piana

CAPANNORI. Sono iniziati da alcuni giorni nel giardino del Centro Giovani di Santa Margherita i lavori per la realizzazione di una sala prove che l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei gruppi musicali giovanili del territorio. Stamani l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza, ha compiuto un sopralluogo per verificare l’inizio dei lavori, al quale era presente anche il presidente del Forum Giovani, Carlo Basili.
 La sala prove e registrazione avrà una superficie di circa trenta metri quadrati e, per un investimento di 70 mila euro, sarà costituita da un unico locale a piano terra, completamente insonorizzato e arredato con le necessarie attrezzature. Le numerose band musicali del territorio avranno così la possibilità di provare in un luogo appositamente pensato per questa funzione.
 «Si tratta di uno spazio assolutamente gratuito – spiega l’assessore Lara Pizza -, che realizzeremo per dare una risposta concreta ai tanti giovani appassionati di musica che fanno parte di gruppi musicali e che da tempo ci chiedono di poter disporre di un luogo dove potersi ritrovare per provare il loro repertorio. Nell’ambito delle tante iniziative rivolte ai giovani che trovano ospitalità al Centro giovani di S. Margherita, abbiamo quindi ritenuto importante accogliere questa richiesta per andare incontro alle reali esigenze che vengono direttamente dai rappresentanti delle nuove generazioni. Un modo anche per valorizzare il loro talento».
 La nuova struttura sarà completata per la fine di maggio. Sarà poi messa a disposizione delle band musicali giovanili del territorio che potranno usufruirne secondo un apposito regolamento.
 Sempre in tema di musica giovanile l’amministrazione comunale ha promosso “Capannororock”, un concorso per giovani band musicali che prenderà il via giovedì 16 aprile per concludersi il 26 aprile. Sulle ceneri di «On the rock», la rassegna di giovani band che si svolse per un decennio nel Capannorese.
 Il 2 maggio in piazza Aldo Moro a Capannori ci sarà la finale del concorso con giuria popolare. Mentre il 23 maggio è in programma la finale con giuria tecnica nell’ambito della manifestazione “Capannorock-Naturalmente” a Lammari.
 I concerti, in tutto quattro, si terranno il 16 aprile al Makia Music Club di Lammari, dove suoneranno i gruppi Glas, Figli di Noè, Questione di minuti, Testimoni dell’aldilà e The Peepones; il 19 aprile al Moby’s Club di Guamo con i gruppi Arsenica, Bloody boobs and the incredible snuff, Fuoriporta, Kansas city Shuffle e Punkake; il 24 aprile al Bar Gemignani di Lammari con i Black Carnival, Scotch mama, Silhouette, The Balckbirds, The Mistress e The otherside e il 26 aprile al Moby’s Club di Guamo con Another trip, Black cold bananas, panic.O, Reset e 27 noise.

Pin It on Pinterest

Share This