Il Tirreno

Partono gli interventi in tutto il Capannorese Alcuni punti saranno alimentati con la luce solare

CAPANNORI. Si amplia la rete della pubblica illuminazione. Partirà presto l’installazione di una prima tranche di nuovi punti luce in molte frazioni in base alle richieste che sono giunte dalla popolazione. Un intervento, dal costo di 90mila euro, che garantirà, tra l’altro, una maggiore sicurezza sul territorio comunale. Nello scegliere i tipi di lampioni si è prestata attenzione anche al risparmio energetico: alcuni, infatti, sono di tipo fotovoltaico e vengono, quindi, alimentati con la luce solare. Altri interventi sono previsti per i prossimi mesi.
 Gli uffici comunali hanno consegnato i lavori alla ditta, che ha 90 giorni di tempo per portarli a termine. Entro la fine del mese di maggio, dunque, l’intervento sarà concluso su tutto il territorio.
 Nel centro di Capannori, nella zona della chiesa parrocchiale, verranno posizionati quattro nuovi punti luce, tre in via corte Fontani, e due di tipo fotovoltaico in via Fontana. A Colle di Compito se ne installeranno due in via delle Forbici, uno in via del Porto e un altro in via di Ronco. A Gragnano sono previsti due lampioni: uno di tipo fotovoltaico in via Pieroni, l’altro in corte Pieroni. A Guamo se ne posizioneranno cinque: due in via per Vorno, uno in via Fillungo, uno dietro nel parcheggio vicino alla banca e un altro in località “Alle Piastre” alimentato ad energia solare. A Massa Macinaia ne verrà messo uno in via di Sottomonte; a Parezzana si installerà un punto luce fotovoltatico in via dello Spada; un altro lampione dello stesso tipo è destinato al cimitero di Petrognano.
 A Pieve di Compito se ne metteranno tre in via di Tiglio e due nel parcheggio vicino al cimitero. A San Colombano sono destinati due punti luce in via villa Fontana e uno fotovoltaico in via delle Selvette. Nella frazione di San Ginese di Compito ne verranno installati 7: tre nel parco della Rimembranza, due in via di Villa, uno in via Castel Durante e l’ultimo in via dei Palmini-tratto finale di via Pierini. A Pieve San Paolo si metteranno due punti luce in via del Chiassetto. Un lampione verrà installato, rispettivamente, anche a San Pietro a Marcigliano, a Segromigno in Monte in via di Piaggiori e a San Gennaro in località Castello.
 «Con questa installazione di nuovi punti luce veniamo incontro alle esigenze dei cittadini – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Risolveremo, infatti, i problemi che ci sono stati segnalati in alcune vie che fino ad ora sono carenti di pubblica illuminazione, contribuendo ad aumentarne la sicurezza. A questa prima serie di interventi ne seguirà un’altra nei prossimi mesi, sempre dando la priorità a quelle vie dove c’è richiesta, in seguito anche alle verifiche tecniche da parte degli uffici».
 Tra il 2007 e il 2008 l’amministrazione comunale è intervenuta in materia di illuminazione pubblica con un piano organico, che ha riguardato 266 lampioni, finalizzato a raggiungere due risultati: l’installazione di nuovi punti luce e il ripristino di quelli non funzionanti.
 

Pin It on Pinterest

Share This