Il Tirreno

CAPANNORI. Il verde come matrice strutturale e non residuale del territorio: è una delle proposte che Sinistra per Capannori (sostiene il candidato Giorgio Del Ghingaro) ha fatto alla coalizione. Tre, in particolare, gli interventi. La realizzazione di un parco agricolo di Capannori, di un piano del verde che favorisca l’esperienza degli orti sociali, e di un regolamento. Nel dettaglio, il parco agricolo di Capannori prevede la riqualificazione in termini ecologico-ambientali, paesaggistici e di accessibilità, del percorso dell’Ozzeri e del Rogio, che attraversano il versante sud della Piana ricongiungendosi con il Serchio.
 «La riconversione ecologica di questi canali – sostiene la Sinistra per Capannori – aprirà la strada per sostenere un’operazione di più ampio respiro, che potrebbe coinvolgere anche gli altri comuni attraversati dai corsi d’acqua, se saranno interessati. Si creerà così un nuovo parco fluviale. Al fianco di questo progetto riteniamo prioritario far nascere un piano del verde, con il quale concretizzeremo alcuni corridoi verdi ciclo-pedonali, capaci di mettere in collegamento i parchi pubblici, le aree esterne delle scuole, e dei supermercati».
 Stando alla Sinistra per Capannori, quindi, prospettare un nuovo modello di sviluppo ambientale orientato verso la cura delle risorse del territorio e la valorizzazione dei beni comuni permetterà di prospettare un futuro di qualità per Capannori.
 

Pin It on Pinterest

Share This