Il Tirreno
Le nuove serre del progetto-lavoro Anfass, l’abbattimento delle barriere architettoniche della primaria di Capannori e la riqualificazione delle cucine del residence per anziani “Il lavatoio”.
Sono i tre progetti, il cui costo complessivo è di 350mila euro, che hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana, per un importo di circa 60 mila euro, grazie a un accordo di programma siglato a Firenze.
L’intesa destina una quota del fondo sociale riservata al sostegno di interventi riservati alla realizzazione di strutture destinate ai servizi alla persona.
L’intervento più importante riguarda le serre dove l’associazione Anfass svolge il progetto-lavoro sul florovivaismo, che saranno trasferite da Carraia, vicino al distretto socio sanitario dell’Asl 2, a Capannori in via Pieraccini.
Lo spostamento delle strutture si rende necessario per il prossimo trasferimento del dipartimento di prevenzione e di altri servizi dell’azienda sanitaria, tra cui il centro diurno, da Carraia alla nuova sede situata vicino al palazzo comunale di piazza Aldo Moro. Questi progetti-lavoro nella floricoltura, nella coltivazione delle erbe aromatiche e nell’orticoltura permettono di dare un’occupazione a circa 20 ragazzi disabili. Per la sua realizzazione il comune di Capannori ha acquistato un terreno di 2.500 metri quadrati. L’intera opera costerà 250mila euro, per un primo finanziamento regionale di 30mila. Su progetto Anfass saranno attivate anche altre raccolte di fondi. La realizzazione delle serre sarà gestita in convenzione dai comuni della Piana con il coinvolgimento di soggetti esperti del terzo settore.
L’altro intervento finanziato dalla Regione è quello relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche della scuola elementare di Capannori. I lavori, che sono stati realizzati nell’estate del 2009, per un costo di 93mila euro, hanno visto la realizzazione di accessi pedonali e carrabili adeguati per consentire piena fruibilità delle strutture alle persone con problemi motori. È stata inoltre creata un’area a verde più grande per consentire ai diversamente abili di avere a disposizione spazi maggiori.
Il terzo progetto che ha ottenuto i contributi regionali, 3.500 euro su un totale di 7mila, riguarda l’acquisto delle cucine degli alloggi del residence per anziani “Il lavatoio” che si trova nei pressi della Casa della salute “Don A. Gori” di Marlia.
Anche in questo caso i lavori sono già stati terminati.

Pin It on Pinterest

Share This