Si è concluso con successo, con l’esame finale, il corso di qualifica per “Tecnico qualificato in progettazione e realizzazione di modelli di calzature” realizzato, in convenzione con la Provincia, dall’Agenzia formativa Formetica – con la collaborazione del Ceseca Innovazione e il sostegno dell’Associazione Industriali della provincia di Lucca.
Il percorso formativo della durata complessiva di 900 ore, considerate le caratteristiche selettive che lo distinguono, ha visto conseguire la qualifica a 6 giovani che hanno dimostrato, di fronte alla commissione esaminatrice, di aver acquisito una buona preparazione tale da consentire un positivo ingresso nel mondo del lavoro.
Durante l’attività formativa, oltre alle lezioni in aula gli allievi hanno effettuato esperienze di stage (per complessive 480 ore) presso aziende della Toscana.
Tutti gli allievi hanno dimostrato di aver acquisito conoscenze che riguardano la progettazione, il disegno ed il montaggio della calzatura, il taglio, fashion design, il diritto del lavoro, igiene e sicurezza.
Inoltre hanno saputo gestire rapporti interpersonali.
Buone, infine, sono le capacità dimostrate dagli allievi durante le prove pratiche di simulazione dove hanno messo in evidenza l’ottima preparazione ricevuta.
Il tecnico qualificato in progettazione e realizzazione di modelli di calzature è una professionalità che opera nel settore calzaturiero. Determina le tendenze della moda, le interpreta e le trasferisce nella progettazione aziendale. Gestisce, nel reparto modelleria delle imprese calzaturiere, le fasi di realizzazione di nuovi prototipi di calzature in base alle specifiche esigenze dell’azienda e della clientela.
Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, compreso l’aggiornamento professionale, e collaborando con altri profili del settore.
Chi fosse interessato a contattare gli allievi qualificati può rivolgersi a Formetica: 0583 444207; Ceseca Innovazione: 0583 929537.