Il Tirreno
A Capannori voli sulle ville, laboratori di tessitura e prove di teatro
CAPANNORI. Capannori dedica un intero mese alle donne organizzando voli gratuiti sul territorio, iniziative e laboratori di arte, tessitura, teatro, composizione floreale e ikebana. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Comune e la commissione pari opportunità organizzano la “Primavera creativa delle donne”. Uno dei momenti più importanti è previsto per l’8 marzo, Festa della donna, alle 17 nella sala consiliare del palazzo comunale. Per l’occasione saranno consegnate le pubblicazione con le opere del concorso “30volte20anni” a tutte le signore che hanno partecipato.
Saranno anche lette le più belle poesie del concorso con l’accompagnamento musicale di Genni Tommasi.
Sabato e domenica all’aeroporto di Tassignano, dalle 9.30 alle 17, saranno organizzati voli gratuiti sulle ville monumentali di Capannori e sulla città di Lucca a cura dell’aeroclub “Carlo Del Prete” di Lucca. L’iniziativa, per il quale è consigliato prenotarsi, prende il nome di “Donne in volo”.
Per tutto il mese di marzo, inoltre, saranno organizzati anche dei laboratori creativi, aperti sia alle donne che agli uomini. Il lunedì, a partire dal 9 fino al 30 marzo, dalle 21 alle 23, presso il centro culturale di Tassignano si terrà quello di avviamento all’arte non convenzionale basata sul riciclo di materiali, a cura di Monique Dupong. Sempre presso il Centro Culturale, dalle 21 alle 23, il martedì (10-17-24-31 marzo) si svolgerà il laboratorio di tessitura marocchina a cura di Faiza Elmsegri. Il mercoledì (11-18-25 marzo e 1º aprile), dalle 21 alle 23, presso la sede della circoscrizione 4 di San Leonardo in Treponzio, sarà la volta del laboratorio di composizione floreale “Fiori e decori. Idee per la composizione floreale” a cura di Simonetta Orsi. Ugo Manzini, invece, sarà il curatore del laboratorio di teatro “Prove di teatro. Il palcoscenico come emozione e creatività”, che si terrà il giovedì (12-19-26 marzo e 2 aprile) presso il centro culturale di Tassignano. Sabato 4 aprile, dalle 14 alle 18 e domenica 5 aprile, dalle 9 alle 13, presso il centro culturale di Tassignano, sarà realizzato il laboratorio di ikebana “Kado. La via del fiore” a cura di May Isler. Tutti i laboratori si svolgono fino ad esaurimento posti.
Sabato 18 aprile, alle 17, nella sala riunioni in piazza Aldo Moro, si terrà l’incontro finale di restituzione delle attività laboratoriali.
«Grazie alla “Primavera creativa” – dichiara l’assessore alle pari opportunità, Luciana Baroni – daremo la possibilità alle donne di intrecciare relazioni, di mettere in comune interessi e creatività e di continuare a cercare una strada comune. E’ proprio questa strada comune che la commissione pari opportunità ha costruito in questi anni di attività assieme a tutte le donne che hanno voluto percorrerla. Si tratta di una manifestazione che sta avendo consensi tra la popolazione, visto che sono già arrivate molte prenotazioni».
«La Primavera creativa vuole essere uno spazio nuovo, aperto e creativo, dove le donne possano essere se stesse e far emergere tutte le energie – dichiara la presidente della commissione Pari opportunità, Alessia Del Fiorentino -. Questa manifestazione vuole essere anche un’occasione per fare festa e ritrovarsi, nell’ottica di valorizzazione del ruolo di tutte le donne».
Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0583/428443, inviare un’email a pariopportunita@comune.capannori.lu.it oppure visitare il sito www.comune.capannori.lu.it