Il leader del Pd ha passeggiato sui pannelli fotovoltaici installati sul tetto del Comune
LUCCA. «Capannori è un esempio per tutta Italia. Sul tetto del Comune, l’amministrazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro ha installato pannelli fotovoltaici. Una prova concreta che investire nell’ambiente si può e si deve». Non c’è traccia di esitazione nelle parole pronunciate da Dario Franceschini, segretario nazionale del Pd.
Lo hanno appena accompagnato a vedere la nuova installazione sul tetto del comune di Capannori, meta del suo giro elettorale per le Europee e a sostegno dei candidati sindaco del Pd. Franceschini aveva scelto con convinzione di fermarsi, come prima tappa, ad osservare di persona un esempio concreto di impegno per l’ambiente. Il leader del Pd ha guardato con soddisfazione i pannelli fotovoltaici esprimendo apprezzamento per l’iniziativa di Del Ghingaro, da prendere ad esempio.
Chiaro il messaggio di Franceschini: sarà l’economia verde la scommessa per il futuro di tutto il paese.
Il Pd, ha ricordato, ha fatto dello sviluppo delle energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni il suo cavallo di battaglia, riconoscendo alla politica ambientale un ruolo cruciale per la ripresa economica e per innalzare la qualità della vita dei cittadini.
Mentre Franceschini annunciava l’impegno del suo partito per promuovere una politica ambientale sostenibile, la piazza di fronte al municipio s’è riempita di gente incuriosita nel vedere il tetto dell’ente così popolato.
La voce che sul tetto c’era il segretario del Pd è girata velocemente. Il passaparola ha fatto sì che una volta sceso, il leader sia stato salutato da un caloroso applauso.
Dopo aver toccato con mano una iniziativa pratica di economia verde, realizzata dalla giunta Del Ghingaro grazie anche agli incentivi regionali, Franceschini s’è diretto nella piazza del marcato di Marlia, straripante di gente.
L’entusiasmo del pubblico era palpabile. Donne e uomini, di ogni età, hanno chiesto al segretario nazionale del Pd un autografo, una stretta di mano.
Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare il popolo del Pd, felice di ospitare Franceschini a Capannori.
«I cittadini, oggi, scelgono chi votare non per ideologia – ha il segretario – ma in base alla qualità di quanto fatto, al programma e alla credibilità delle persone. Per questo Capannori avrà ancora sindaco Giorgio Del Ghingaro».
|